lunedì 18 aprile 2011

Il Web e gli Anonimi

Quando incappiamo in frasi del tipo: "Tu commenti come Anonimo, non sei degno di criticare ed esprimere un giudizio!"
Sorridiamo :)
Innanzitutto: se gli "Anonimi" danno così fastidio è possibile ovviare al problema disabilitando loro la possibilità di commentare se non loggati. è una frase da Capitan Ovvio, già, ma tant'è.
Tra l'altro ci sono molti anonimi che spiattellano complimenti e per loro, magicamente , il ragionamento diventa un altro. Forse è per questo che si tiene attiva l'opzione? Mah, mistero.
Tuttavia, analizziamo un po' la questione: Il web offre la possibilità di rimanere "Anonimi", ma cosa significa realmente? Significa semplicemente che se una persona non ha il benchè minimo interesse a postare un referrer a un suo spazio personale, più o meno veritiero, ha possibilità, comunque, di poter dire la propria opinione ed esprimersi.
Soffermiamoci però un attimo su quel "più o meno veritiero", perchè non è una frase campata per aria.
Chi, estenuantemente, continua a ripetere la solita frase." Mettici la faccia, non sei degno e blablabla", non tiene da conto che la faccia che uno mette sul web è quella che vuole far apparire.
Tutti noi potremmo creare dei profili fasulli, molto veritieri e verosimili e commentare con quelli: significherebbe maggior veridicità e genuinità?
Non crediamo proprio.
Basti pensare a quante volte, in TV, ci capita di veder gente che per evitare ripercussioni nella propria sfera privata e personale chiede esplicitamente che faccia e voce vengano rese irriconoscibili.
Ma allora, a queste persone dovremmo non credere? Pensare che siano ciarlatane? Che non mettendo la faccia, automaticamente decade il loro diritto di parola?
Non tutti vogliamo farci condiziare dal web a tal punto da dover necessariamente mostrarci con nome, cognome e quant'altro e spesso, proprio le persone che puntano il dito contro gli anonimi, son le prime ad andare fiere del loro anonimato, celato dietro al personaggio che interpretano su internet. "Non sapete se ho fratelli o sorelle,dove vivo, il mio numero di telefono etc..."
Ma allora, chissenfrega! Cioè, tutti potremmo dire di fare gli astronauti, potremmo anche metterci la faccia... Dopodichè?
Uno può dire cazzate o meno a prescindere dai dati che decide di rilasciare, quello che conta è la sostanza, il contenuto.
E affermare: " Le critiche da anonimi non hanno nessuna credibilità quando le leggo", fa pensare a quantà superficialità e senso di superiorità ci siano dietro a una frase del genere
Vorremmo ricordare che c'è gente che critica senza insultare e minacciare di morte, gente educata, che spesso viene liquidata in malo modo o con fare saccente, solamente perchè non linka un proprio profilo personale.
Metterci la faccia non è nè una giustificazione, nè un'autorizzazione a dire e fare le peggio cose.
è una scelta, rispettabile come pure quella di non voler mostrare il proprio nome e cognome, fotografia, carta d'identità & co.


7 commenti:

  1. Oh! Finalmente qualcuno che fa un discorso sensato e molto garbato, senza usare tutta quella aggressività che si percepisce negli ultimi tempi.
    La penso esattamente così.
    Io faccio un lavoro per cui molte persone mi conoscono col mio nome e cognome e se posso scegliere...Preferisco "tutelarmi" almeno sul web.
    Non è una critica per chi si mostra, lungi da me. Però non trovo giusto essere giudicata se non ho interesse a mostrare gli affari miei.
    Grazie per aver espresso questo concetto :)

    RispondiElimina
  2. simpatico questo blog :D

    io volevo solo riportare una mia esperienza con la Xanax:
    - prima l'ho criticata da "anonimo" e mi ha detto "sei anonimo"
    - poi le ho raccontato chi sono ne cosa faccio per togliermi dall'"anonimato" e avere un confronto civile ma ha detto "pure io posso scrivere che nella vita faccio questo e quello su internet ma non necessariamente è vero"
    - dopo diversi scambi in cui lei ha pure tentato di "scovare" la mia identità fallendo miseramente e ha sostenuto "hai 30 anni e io ho fatto più lavori di te" le ho mandato un messaggio di posta elettronica con il mio nome e cognome, link a facebook, link a linkedin e chi più ne ha più ne metta...

    risultato? eccolo qui nella sua mail di risposta:

    "Sinceramente chissene frega questo bisogno di provare qualcosa a una che reputi pure una cogliona oltre a denotare insicurezza e' una cosa ridicola hai 30 anni comprendilo!
    Comprendi pure che privatamente nei miei confronti la tua utilità e funzionalità e' nulla.
    Torna nel recinto di bx e restaci qualsiasi altra mail andrà direttamente nello spam.

    Ps i personaggi su internet sono come i pokemon, molteplici , irreali, ma soprattutto inventati. Scrivi a topolinia o gotam city per segnalare servizi inefficienti

    Barbie Xanax's iPhone XOXO
    Best wishes ♡"

    posso essere d'accordo sul fatto che non dovessi provarle nulla, ma il fatto è che semplicemente lei si lamentava dell'anonimato e siccome volevo avere un confronto con lei in quanto leggo e vedo molte stronzate che mette sul web (anche perché ci lavoro e comunque è uno svago come un altro), l'unico modo era dirle tranquillamente chi sono, cosa che lei ha interpretato come una mia voglia di "farmi figo"...

    da allora ho di fatto smesso di scriverle ma continuo a leggerla in qualche momento libero e talvolta ad irritarmi per quanto la fantastica libertà del web permetta a certe persone di sentirsi grandi con il nulla cosmico fra le mani...

    mi chiamo Alessandro, così, tanto per non essere anonimo :D

    RispondiElimina
  3. volevo dire "chi sono E cosa faccio": chiedo scusa :P

    RispondiElimina
  4. Non cercheremo di scovare la tua identità per sputtanarti e giudicarti, non temere, non siamo così inetti.
    Tra l'altro... Non si può proprio leggere quello che scrive, ma che è: ostrogoto antico?

    RispondiElimina
  5. purtroppo ha delle gravi lacune, ma ha ancora il coraggio di correggere la gente che sbaglia a scrivere qualcosa, anche se non può permetterselo...

    RispondiElimina
  6. ma ancora esiste barbie xanax?come si fa a sputtanarsi così dico io..tra 10anni gireranno ancora le sue foto con i capelli blu e i video in cui fa recensioni con la voce da criceto e le frasi sconclusionate.. credo che insista a ridicolizzarsi perchè vede altri ragazzi che dal web hanno ottenuto successo lavorativo..ma quelli/e non sono ridicoli come lei..possibile che non lo capisca...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...